Electrospider

La piattaforma di 3D bioprinting multiscala e multimateriale

Cos'è Electrospider

Electrospider è una tecnologia innovativa di biofabbricazione che permette di depositare fibre nello spazio in modo controllato, stampare strutture 3D mediante microestrusione di multimateriali, combinare elettrofilatura e microestrusione.

Inoltre, è in grado di generare costrutti cellulari 3D aventi la complessa topologia dei tessuti umani.

Bio3Dprinting è titolare di brevetti che proteggono la tecnologia offerta a livello nazionale (IT10201800005065), internazionale (WO2019IB53625) ed europeo (EP20190727513).

Electrospider_rendering
Electrospider con simbolo logo

Come funziona

Electrospider è stato concepito per combinare in un’unica piattaforma di 3D bioprinting micro-estrusione, elettrofilatura da soluzione e da fuso e tecnologia ink-jet al fine di processare una vasta gamma di biomateriali sia su micro che su nano scala, in un unico processo di stampa.

Inoltre, è stata pensata per essere personalizzabile con una molteplicità di funzionalità accessorie in grado di soddisfare le esigenze dell’utilizzatore finale.

Campi di applicazione

stethoscope

Medico

Electrospider è in grado di biopstampare costrutti cellualri 3D paziente-specifici per il paziente- per creare modelli in vitro di malattie (ad esempio, malattie oncologiche e neurodegenerative) che possono essere utili per studiarne la patogenesi e determinare prima l'approccio terapeutico più efficace.

cosmetics

Ricerca farmacologica e cosmetica

Electrospider offre la possibilità di biofabbricare costrutti cellulari 3D e paziente-specifici come ambienti per la sperimentazione di nuovi farmaci cosmetici più rilevanti dal punto di vista fisiologico rispetto alle convenzionali colture cellullari 2D, più rapidi, economici e più vicini all'uomo rispetto ai convenzionali test in vivo.

brain

Organi artificiali

Electrospider, consentendo la biostampa 3D di organi a partire da cellule di pazienti, può essere utilizzato dai medici come potenziale approccio tecnologico per soddisfare la domanda di organi per pazienti che sono in lista di attesa per trapianti.

I vantaggi di Electrospider

Richiedi informazioni